SAN SALVO – Il sindaco di San Salvo (Chieti), Gabriele Marchese, e l’assessore alle Politiche sociali, Angela Di Silvio, hanno ricevuto una delegazione greca di Patrasso accompagnata dal dirigente scolastico del secondo circolo “Nicola Petronzi” e dal referente Europa dell’Istruzione, dell’ufficio scolastico regionale Abruzzo, coordinatore del progetto Comenius Regio, Annarita Bin.
La delegazione in questi giorni è in visita in Abruzzo per l’appuntamento finale del progetto Comenius Regio che ebbe inizio proprio a San Salvo nel dicembre del 2009 e si concluderà il 5 giugno a Pescara con l’evento “Europa in concerto, musiche popolari a confronto: Abruzzo e Grecia Occidentale”.
Il progetto si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, al fine di incentivare il recupero e lo studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinché non vada dispersa completamente la memoria collettiva.
Il sindaco Marchese ha ricordato che negli ultimi 15 giorni il Comune di San Salvo ha ricevuto altre due delegazioni provenienti da Australia e Francia “cosa che dà il senso delle relazioni e dei rapporti che le istituzioni di questa città hanno saputo costruire nel corso degli anni. Il progetto ha il grande valore di recuperare la storia, la tradizione, la cultura dei popoli e i popoli senza memoria, non hanno futuro” ha concluso Marchese, prima del significativo scambio di doni con i rappresentanti della delegazione.





