ROCCAMONTEPIANO – Diciannove studenti canadesi sono arrivati a Roccamontepiano, in provincia di Chieti, ospiti graditi di un progetto culturale voluto dal Comune e che sta impegnando l’intera comunità dal 17 luglio al 2 agosto. Un rapporto di amicizia e di collaborazione tra la comunità roccolana in Abruzzo e quella emigrata ad Ottawa, capitale canadese, che impegna i rispettivi Comuni e le associazioni locali. L’iniziativa ha trovato consenso ed entusiasmo da parte dei giovani e delle famiglie dei due Paesi per essere un modo diretto di relazionarsi con il mondo.

Ad organizzare l’accoglienza il Comune e le famiglie di Roccamontepiano, che ospiteranno la comitiva degli studenti, ragazze e ragazzi tredicenni, in arrivo dal Canada. Trascorreranno un periodo di vacanza e studio in Abruzzo, poi tre giorni a Roma. Ormai da un decennio Roccamontepiano ha costruito e mantenuto rapporti con i propri emigranti sparsi per il mondo e questa iniziativa è solo l’ultima di una lunga serie.

Lo scorso anno ad essere stati ospiti in Canada una delegazione di 13 studenti del paese tramite la comunità italiana e le famiglie canadesi. Insomma il Canada chiama l’Italia e i due Paesi lavorano da sempre per far sentire le giovani generazioni sempre piu’ vicine. Coinvolti nel progetto gli istituti scolastici dei rispettivi Paesi, l’associazione degli italiani di Ottawa, il Ministro per gli Affari Esteri, John Baird, l’Ambasciata italiana in Canada e il Sindaco di Ottawa, Jim Watson, che hanno partecipato e condiviso l’iniziativa con i nostri emigranti lo scorso mese di giugno, durante una festa di gala.

“Il Comune di Roccamontepiano – ha dichiarato il sindaco Adamo Carulli – in collaborazione con la Città di Ottawa, le Associazioni Italo-Canadesi della Capitale, la Greenbank Middle School e la Carleton Discrict School Board di Ottawa, la Scuola Media “Ignazio Silone” di Roccamontepiano, intende proseguire nel programma di scambio culturale già iniziato nell’anno scolastico 2009-2010 a favore degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Roccamontepiano e gli studenti della scuola media della citta’ di Ottawa in Canada. Il progetto offrirà ai nostri studenti la possibilità di approfondire la lingua inglese ospitando ragazzi canadesi presso le proprie abitazioni e partecipando alle attivita’ culturali e di svago appositamente pianificate per loro dal Comune di Roccamontepiano”.

“Lo stesso progetto offrirà agli studenti della Capitale canadese, anche di origine italiana, l’opportunità di conoscere la lingua italiana attraverso la partecipazione ad un corso di lingua italiana e ad attività e eventi giornalieri incentrati su aspetti culturali e storici particolarmente rilevanti della Provincia di Chieti. Gli studenti canadesi, insieme ai nostri ragazzi, avranno la possibilità di frequentare la colonia marina organizzata dal Comune di Roccamontepiano, di visitare la citta’ di Roma con i suoi monumenti piu’ noti e il Parlamento, la citta’ capoluogo d’Abruzzo, L’Aquila, danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009, il Cimitero canadese e il Museo della Battaglia di Ortona, la citta’ di Chieti, il Museo delle Genti d’ Abruzzo e la casa di Gabriele d’Annunzio a Pescara. Inoltre tutti i ragazzi saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre, Benedetto XVI”.