PESCARA – Volantinaggio e raccolta firme contro la discarica di Fosso Grande, nel comune di Spoltore (Pescara), da parte del Comitato per il No alla discarica che dice: “Si tratta di un impianto per la lavorazione dei rifiuti”.

Il progetto, della Deco, prevede di fronte la vecchia discarica comunale di Pescara un impianto, su un’area di sei ettari, che secondo il comitato “raccoglierà tutta l’immondizia d’Abruzzo per ‘lavorarla”.

“Questo impianto è peggio di una discarica – spiega una nota del Comitato. – Non c’é uno studio sul numero dei camion che quotidianamente entreranno e usciranno dall’impianto, sui loro gas di scarico e la produzione di polveri sottili come il Pm10, non è dato conoscere il volume né le tonnellate di rifiuti che ogni giorno transiteranno nell’impianto, visto che si prevede di realizzare un piazzale di un paio di ettari.

“Non c’é uno studio sui venti – prosegue la nota – e quindi sul trasporto e movimento dei cattivi odori né dati che riguardano lo sbancamento della collina di un’area delicata come l’asta del Fosso Grande: la vallata più importante del fiume Pescara”.

“Ma oltre i rilievi di natura tecnica – si legge nel comunicato emesso dal Comitato per il “No alla discarica” – noi sosteniamo che si tratti di una questione di opportunità: non si può permettere di realizzare un impianto per la lavorazione dei rifiuti in una zona dove vivono ben 5mila famiglie che solo da poco si sono liberate dall’incubo di una discarica”.

Da qui il volantinaggio per sensibilizzare residenti e cittadinanza di Pescara e Spoltore.

Domani pomeriggio dalle 16 alle 19 presso il centro Arca di Villa Raspa e domenica mattina nei pressi delle chiese di San Camillo a Villa Raspa e San Panfilo a Spoltore.

Sempre domenica mattina, davanti la Basilica della Madonna dei Sette Dolori di Pescara Colli.