L’AQUILA – “Registro con soddisfazione le dichiarazioni del presidente Pisanu che rassicurano circa il controllo puntuale delle attività riconnesse alla ricostruzione post-terremoto e ai soggetti che le eseguono”.
Lo ha detto l’onorevole Daniele Toto, coordinatore regionale di Futuro e Libertà (Fli), a seguito della visita all’Aquila del presidente della Commissione antimafia, Giuseppe Pisanu, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo del capoluogo
“La fonte autorevole, qualificata ed esperta – afferma in una nota – l’On Pisanu, un galantuomo di elevata preparazione, conferma l’effettività e l’efficacia dei controlli, già garantita, d’altronde, dalle autorità coinvolte nel monitoraggio: prefettura, magistratura e organi di polizia. Le risposte che, sin ora, il governo non ha date alle mie due interrogazioni, del luglio e dicembre 2009, relative alle misure, alle attività e alle iniziative del governo rispetto al rischio, che si stagliava pericolosamente, come le parole del presidente Pisanu confermano senza equivoci, di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle fasi emergenziali e ordinarie della ricostruzione post- sismica, sono state anticipate dall’on. Pisanu, se non nei contenuti, negli effetti”.
“Altri, per la verità – prosegue – diedero mostra di ritenere l’attività di contrasto agli eventuali appetiti mafiosi sui lavori di ricostruzione nel dopo-terremoto ‘un freno’ alla stessa ricostruzione. I riferimenti, circoscritti, del presidente della Commissione Antimafia, confermano, al contrario, che quelle attività di cui le mie stesse interrogazioni si preoccupavano, fossero quanto mai necessarie e opportune”.
“È fondamentale – conclude Toto – che tutte le istituzioni, le persone di buona e sincera volontà e i mezzi di comunicazione, rimangano vigili e non abbassino la guardia sul fronte della interdizione alla criminalità organizzata”.



