ORTONA – È stato arrestato questa mattina un giovane di 21 anni, Antonio Di Bitonto,originario di Cerignola (Bari), ritenuto responsabile in concorso con altri tre malviventi (ancora da identificare) della rapina fatta il 12 ottobre 2009 nell’agenzia della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona di Ortona (Chieti).

Ad arrestarlo i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ortona assieme a quelli della compagnia di Cerignola, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa da Gip del tribunale di Chieti, Marina Valente.

Il 12 ottobre del 2009, quattro individui mascherati, di cui uno armato di taglierino, entrarono nell’agenzia dell’istituto di credito e, minacciando il direttore e i dipendenti, si fecero consegnare la somma di circa 8 mila euro.

I malviventi si allontanarono a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata che venne successivamente trovata e, si scoprì, era stata rubata a Lanciano nella stessa mattinata.

Le registrazioni dell’impianto video della banca hanno sono state comparate con i cartellini segnaletici in archivio, spianando la strada agli inquirenti, che hanno acquisito ulteriori elementi con un approfondimento investigativo condotto alla sezione fonica e audio-video del Reparto carabinieri investigazioni scientifiche di Roma e hanno identificato il giovane pugliese.

Sono ancora in corso, invece, le indagini per individuare gli altri tre rapinatori