PESCOCOSTANZO – Chiusa a Pescocostanzo (L’Aquila) l’assemblea annuale dei soci della ‘Fondazione Mauriziana’ presso la sede del sodalizio per il consuntivo delle attività svolte e il rinnovo delle cariche sociali.
Dopo la relazione morale del presidente uscente Cavaliere Mauro Di Giovanni e quella del Segretario Tesoriere Remo Casciato che ha visto chiuso in attivo il bilancio inerente all’anno sociale 2012, si è passati alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo biennio.
Lo spoglio delle schede ha visto eletti: presidente Mauro Di Giovanni, vice presidente Giuseppe Del Zoppo, segretario generale Emidio Cialente, consiglieri Nicola Gasbarro e Francesco Donatelli (designato nuovo custode del Sacrario Nazionale Mauriziano).
Eletto per acclamazione è confermato presidente onorario Sergio Paolo Sciullo Della Rocca, decorato Medaglia d’Oro Mauriziana.
Il neo presidente Di Giovanni, nella sua breve allocuzione ai convenuti, ha tenuto a ringraziare il vice presidente Giuseppe Del Zoppo “per il munifico dono dell’effige in bronzo di San Maurizio”, opera del maestro Giampiero Gigliozzi di Lucoli (L’Aquila) consegnata al 9° Reggimento alpini “come buon auspicio e protezione per i militari italiani impegnati in Afghanistan e collocata alla base dell’asta della bandiera della base militare avanzata di Farah accanto ai nomi dei caduti italiani, la stessa è stata benedetta dal cappellano Don Fausto Amantea alla presenza del colonnello Riccardo Cristoni e dei militari presenti nella base”. Ha poi rivolto parole di apprezzamento a tutti i soci per la collaborazione fornita, evidenziando che il Sacrario “è una testimonianza viva di educazione permanente verso le nuove generazioni che anno dopo anno si arricchisce sempre di maggiori e prestigiose testimonianze storiche, che perpetuano il ricordo degli alpini e dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana d’Italia caduti su tutti i fronti di guerra”.
A chiusura dell’intervento il presidente ha elogiato il Ministro della Difesa Mario Mauro e il sindaco di Pescocostanzo Pasqualino Del Cimmuto per il sostegno fornito alla vita del Sacrario che il prossimo anno vedrà la celebrazione della 13esima Giornata Nazionale Mauriziana domenica 21 settembre 2013.





