CHIETI – Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, Massimina Pesce, pittrice e scultrice di origini aquilane conosciuta sia a livello nazionale che internazionale e vincitrice di numerosi premi e concorsi, Francesca Candeloro Tozzi, presidente e fondatrice della fondazione ‘I fiori del bene’ onlus Pierluigi Tozzi, impegnata attivamente dopo la prematura scomparsa del figlio nell’aiuto umanitario nei paesi del Sud Africa.

E poi l’imprenditrice locale, Gabriella Di Muzio, amministratore delegato Laser Lab di Chieti, azienda tra le prime in Italia nel campo della ricerca nell’ambito delle analisi ambientali, alimentari e di sicurezza e poi il tenente, Carla Angelucci, ufficiale dell’Aeronautica militare, nativa di Ortona e residente a Chieti, che ha recentemente conseguito il brevetto come addestratrice di volo, prima donna in Italia ad ottenere questo titolo.

Sono questi i nomi delle cinque donne scelte dal Comitato promotore del premio ‘Chieti Donna +’ che si svolgerà il 20 maggio prossimo a Chieti al teatro Marrucino alle ore 16,30.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Chieti, è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Umberto Di Primio e dall’assessore alle Pari opportunità, Emilia De Matteo.

“Un’occasione per tributare un riconoscimento a tutte quelle donne che hanno ottenuto un successo nella loro vita – ha detto il sindaco – E per successo, si badi bene, non intendevo, per forza, quello riconoscibile da tutti, ma anche quello ottenuto devolvendo il proprio tempo in favore degli altri. Da ciò, quindi, la necessità di consegnare un premio a cinque donne italiane che si sono distinte in ambito militare, politico, dell’impresa, dell’arte e del volontariato. Per far questo ho voluto coinvolgere, insieme all’assessore De Matteo, anche il mondo dell’associazionismo femminile presente nella nostra città”.

Un gioiello in oro, disegnato dagli alunni dell’istituto d’arte “Nicola da Guardiagrele” di Chieti, raffigurate le ‘D’ di donna e al centro delle granate che indicano un segno +, sarà il premio materiale che sarà consegnato alle prescelte.

La cerimonia sarà allietata dal concerto dell’ensemble “Inventio musici string orchestra”, formazione di 12 elementi femminili, delle quali metà abruzzesi e l’altra metà straniere che hanno residenza in Italia, diretta dal maestro Giuseppe Piccinino.