PESCARA – Colpo di coda dell’estate: dopo le elevate temperature registrate ieri, che a Pescara sono arrivate a 37 gradi, oggi si prevede un ulteriore aumento in tutta la Regione e, soprattutto, nella Valpescara, nella Val di Sangro e in Val Vomano, con il termometro che potrebbe raggiungere valori tra i 37 e i 39 gradi, con picchi massimi occasionali prossimi ai 40, in particolar modo se il vento sarà forte.
Come spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org “I venti di libeccio, Garbino, sono in ulteriore intensificazione e nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature anche sull’Abruzzo, in particolar modo sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Si tratta di masse d’aria molto calda provenienti dall’entroterra algerino e tunisino che portano anche sabbia africana in sospensione e annuvolamenti”.
“Il tutto – aggiunge De Palma – è pilotato dall’azione di una vasta circolazione depressionaria oggi in azione sulle isole britanniche, domani in spostamento verso la penisola scandinava e ciò lascia presagire un graduale cambiamento dell’attuale circolazione meteorologica: proprio nel weekend masse d’aria fresca di origine atlantica, complice la progressiva attenuazione del promontorio di alta pressione di matrice nordafricana, attualmente in azione sulle regioni centro-meridionali, raggiungeranno la nostra penisola favorendo un generale e deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo, specie tra sabato e domenica”.
“Oltre alla sensibile diminuzione delle temperature – conclude De Palma – c’è da aspettarsi la formazione di intensi sistemi temporaleschi forieri di marcato maltempo, con forti raffiche di vento, grandinate e precipitazioni intense”.



