L’AQUILA – All’inizio della prossima settimana, tra LUNEDI’ 3 e MARTEDI’ 4, l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone sub tropicale favorirà ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e temperature piuttosto elevate: i valori, soprattutto sul versante orientale, potranno facilmente raggiungere i +23/+24°C a causa dell’effetto favonico dovuto al Garbino che andrà a precedere l’arrivo di un impulso d’aria fredda.
A spiegarlo è il meteorologo Ampro Angelo Ruggieri.
Nel corso della giornata di MERCOLEDI’ 5, difatti, l’arrivo del fronte freddo sarà seguito da forti venti di Grecale che determinerà un SENSIBILE calo delle temperature e, con ogni probabilità, un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il ritorno della neve sull’Appennino fino a quote relativamente basse.
E’ assolutamente inutile avventurarsi in dettagli previsionali poiché, al momento – dice Ruggieri -, sussiste ancora una fisiologica incertezza circa la traiettoria del fronte freddo.



