L’AQUILA – “Questa notte alla commissione Bilancio della Camera è stata finanziata con 2 milioni di euro all’anno l’attività permanente del Maxxi L’Aquila”.

Ad annunciarlo è stato il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, a margine della cerimonia di riapertura della Basilica di Collemaggio nel capoluogo abruzzese.

La sede distaccata del Museo nazionale delle arti del XXI secolo troverà posto nel centro storico terremotato nel 2009, a palazzo Ardinghelli, ricostruito grazie a un finanziamento del governo russo di 7,2 milioni di euro.

“In questa città arriverà anche l’arte contemporanea internazionale: è un’altra delle cose dovute a questa città, ma molte altre ne dobbiamo ancora” ha concluso Franceschini. (alb.or.)