SANTE MARIE – Tre anziani che abitano in località la Fonte a Santo Stefano nel comune di Sante Marie (L’Aquila), sono isolati da venerdì scorso e sono stati raggiunti dalla protezione civile per la sola consegna di tre fette di pane.

Per due di loro, un 76enne e una 75enne, la situazione è particolarmente grave, visto che il primo soffre di una paresi agli arti inferiori, mentre la seconda è cardiopatica e diabetica, quindi l’approvvigionamento di legna è fondamentale per evitare complicazioni dovute al freddo.

Le strade che attraversano la piccola frazione sono ostruite da cumuli di neve superiori al metro e questo gli impedisce, nonostante l’età e le patologie di cui soffrono, di raggiungere il prezioso combustibile distante solo 200 metri che gli permetterebbe di sopravvivere in previsione della preannunciata ondata di maltempo.

La terza è un’anziana di 79 anni, chiusa in casa da venerdì scorso e solo questa mattina è stata raggiunta a piedi e con enorme difficoltà da un parente, che le ha portato pane e medicine.