TORTORETO – Gli uffici tecnici comunali di Tortoreto (Teramo) hanno quantificato in 435 mila euro circa i danni che il territorio, per la sola parte pubblica, ha subito a causa dell’alluvione del 1° marzo scorso.

Si è accertato che, per rimuovere e smaltire le tonnellate di rifiuti spiaggiati, occorrerà spendere circa 100 mila euro.

Altrettanti serviranno per rimuovere e smaltire il percolato accumulatosi nella vecchia discarica di contrada Salino.

Quanto ai lavori di ripristino della viabilità e dei fossi si è stimata una spesa di 130 mila euro, per ripulire tombini e altri sottoservizi serviranno circa 10 mila euro.

Infine, 85 mila euro è la spesa stimata per riparare la recinzione della discarica, per la sistemazione del movimento franoso verificatosi alle spalle della stessa e per il ripristino delle canalizzazioni di raccolta delle acque bianche realizzate sempre nell’area del sito.