L’AQUILA – “L’importante risultato testimonia il fatto che all’Aquila ci sono attenzioni strutturali per gli studenti”.

Commenta così il commissario straordinario dell’Adsu aquilana, Francesco D’Ascanio, l’apertura della struttura polifunzionale realizzata dal dipartimento di Protezione civile nazionale con un finanziamento di circa tre milioni di euro a totale carico del governo del Canada.

“È un altro segnale concreto di ripresa – ha aggiunto D’Ascanio – che abbiamo fortissimamente voluto ed è significativo che la consegna della struttura ai ragazzi avvenga poco dopo il secondo anniversario del tragico terremoto”.

D’Ascanio ha posto l’accento“sul generoso e costante impegno profuso da tutti i soggetti pubblici e privati che hanno a cuore i progetti per una complessiva rinascita dell’Aquila, cui va un sentito ringraziamento a nome del sistema università–città, con un particolare riferimento ai responsabili tecnici e amministrativi dell’Adsu che, pur nelle note difficoltà dell’azienda, operano con sincero spirito di leale abnegazione”.

La struttura nei giorni scorsi è stata consegnata dal comune dell’Aquila all’Azienda per il diritto allo studio universitario (Adsu) del capoluogo abruzzese, che avrà la responsabilità della gestione.

Per venerdì 15 aprile alle ore 9.30 è annunciata la visita del dottor Ralph Jansen, ministro consigliere politico-economico dell’ambasciata canadese in Italia, per valutare congiuntamente il grado di apprezzamento del nuovo spazio polifunzionale da parte degli studenti universitari e del corpo docente dell’Ateneo aquilano, alla presenza di autorità regionali e locali.

La struttura è  composta da sale studio, uno spazio di aggregazione, bar, palestra e sala fitness.