L’AQUILA – Ripartiranno tra qualche giorno, “con molta probabilità entro lunedì”, i lavori di ristrutturazione della Fontana Luminosa, fermi al palo da mesi .

Lo assicura l’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila, Pietro Di Stefano, dopo aver consultato la Soprintendenza.

La fontana era stata riaperta, eccezionalmente a maggio 2015, durante la settimana del raduno degli alpini e successivamente chiusa e coperta dalle recinzioni di cantiere. 

Per l’arrivo delle 300 mila penne nere era stata illuminata con le luci del tricolore.

I lavori, che hanno subito una serie di stop legati a cause amministrative nel corso di questi ultimi due anni, sarebbero dovuti ripartire tra aprile e maggio scorsi, ma poi la previsione è stata disattesa.

Il cantiere è stato poi sospeso durante l’inverno, poiché le temperature e le condizioni meteorologiche non consentivano di procedere con le operazioni più delicate, e si è arrivati fino a oggi.

Oltre alla donazione di 96 mila euro dell’Associazione nazionale alpini e di 34 mila euro di fondi comunali impiegati fin qui, per la Fontana il ministero ne ha stanziati altri 100 mila.

Dovranno essere effettuati ora ulteriori lavori sui bronzi.

Gli altri interventi per cui il Comune si è impegnato a reperire risorse sono quelli sulla pavimentazione in porfido e sui marciapiedi, il fissaggio delle sfere, non previsto in progetto, e il miglioramento dell’impianto di adduzione dell’acqua.

“Serviranno un 15 mila euro che potranno essere reperiti nel bilancio – afferma Di Stefano – Ma si tratta di piccoli lavori che potranno essere fatti una volta riaperta la fontana. La cosa essenziale ora è ultimare prima possibile il cantiere ed evitare che le macchine parcheggino intorno alla fontana, una volta che sarà tornata al suo splendore”.