L’AQUILA – È stato presentato oggi il masterplan per la riqualificazione della zona di piazza d’Armi dagli assessori Pietro Di Stefano (Ricostruzione) e Giampaolo Arduini (Sport) (entrambi nella foto).
Si tratta di un’area di 18 ettari, acquistata due anni fa dal Comune.
Tre saranno gli step di intervento: il primo prevede la realizzazione di una piazza provvisoria per gli ambulanti e un parcheggio coperto. Il costo di 1,5 milioni sarà coperto da un’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Protezione civile.
Il secondo, la creazione di un’area parco con verde e teatro da 500 posti. In questo caso, i 2,6 milioni necessari arriveranno dalla “legge mancia”.
Il terzo passaggio, infine, è la riqualificazione degli impianti sportivi e il potenziamento con le strutture polivalenti del progetto “Forza L’Aquila”, con l’aggiunta di contributi per 4 milioni sempre della Protezione civile.
“Questa è la nostra proposta – ha dichiarato l’assessore Di Stefano – la circoscrizione ha dato l’okay e ora la commissione e il Consiglio comunale dovranno esprimersi”.
“Gli interventi saranno fatti con la mediazione dei vari progetti – ha sottolineato Arduini- sarà fondamentale il rispetto dei tempi per far sì che la città ospiti le Universiadi nel 2017. La candidatura è stata già presentata”.
Contestualmente a queste opere sono previste anche modifiche alla viabilità su viale Corrado IV. (g.a.)



