L’AQUILA – Continua il rimpallo delle responsabilità tra la Provincia e il Comune sui lavori per la nuova sede della Scuola Edile, un’opera da quattro milioni di euro i cui lavori sono fermi al palo da quasi tre anni.

Tirata in ballo qualche mese fa dal vice dirigente del settore Urbanistica del Comune, Marco Bolzari, che le addossava la colpa del blocco, la Provincia rispedisce il colpo al mittente.

A farlo è Francesco Bonanni del settore Urbanistica della Provincia.“Siamo in attesa che il Comune ci invii l’accordo di programma con le integrazioni – spiega- Abbiamo chiesto una delibera di Giunta con la quale proporre un accordo e ovviamente l’accordo, ma il Comune non ci ha ancora risposto. Tra l’altro lo stesso presidente Antonio Del Corvo ha già dato la disponibilità a sottoscrivere l’atto”.

L’integrazione dell’accordo di programma si è reso necessario per  lo spostamento imposto dalla soprintendenza di poche decine di metri della costruzione che dovrà essere realizzata, a causa di un ritrovamento archeologico proprio nel punto di realizzazione dell’edificio, nella frazione di San Vittorino.

Un ostacolo burocratico che da circa tre anni tiene bloccata l’attività dell’Ente, che riveste un ruolo importante in questa fase di ricostruzione per la  formazione di maestranze (solo nel 2009 l’Ente ha formato circa 3 mila operai).

I lavori sono stati appaltati già da più di due anni e a causa di questi ritardi la ditta potrebbe anche decidere di richiedere danni alla Scuola edile.

I fondi per la costruzione della nuova sede ammontano a 4 milioni complessivi, 2 dei quali finanziati dalla Regione, ma di provenienza europea.

Fondi che il presidente della Scuola, Goffredo Mascitti, ha più volte ribadito di non voler assolutamente perdere chiarendo che, in caso ciò dovesse accadere, risponderà a suon di carte bollate.

Adesso toccherà al Comune chiarire come stanno davvero le cose, in particolar modo l’assessore all’Urbanistica Roberto Riga che addirittura nel giugno dello scorso anno parlò di “15 giorni” per sbloccare la situazione. (e.m.)

ARTICOLI CORRELATI:

SCUOLA EDILE, SIMBOLO DELL’AQUILA CHE NON RIPARTE

LA PROVINCIA BLOCCA IL PROGETTO