L’AQUILA – Dopo quella dell’Istituto Dottrina Cristiana anche la scuola dell’Istituto Santa Maria degli Angeli riapre nel centro storico dell’Aquila, dopo nove anni e mezzo trascorsi nel modulo provvisorio (Musp) di Via Ficara.

Dopo una sapiente opera di restauro post-terremoto che l’ha resa antisismica, la sede delle suore francescane missionarie di Gesù Bambino, note come suore Micarelli, tra Santa Maria di Farfa e via Fortebraccio, domani tornerà ad ospitare circa duecento alunni e una ventina di insegnanti.

L’edificio si trova tra il quartiere sovrastante quasi completamente recuperato e la strada sottostante dove invece proseguono ancora i lavori.

La stessa chiesa delle Micarelli è ancora in fase di recupero.

Sotto l’edificio scolastico sono stati installati gli isolatori sismici e il Comune metterà a disposizione degli scuolabus per portare in zona i bambini delle materne e delle elementari.

Ieri, dopo una celebrazione religiosa nella chiesa di San Bernardino, l’inaugurazione alla presenza delle famiglie coi bambini, di ex alunni ed ex insegnanti.

A tagliare il nastro, insieme alla dirigente scolastica suor Luciana e alla madre superiora suor Lauretta, il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Carla Mannetti.