L’AQUILA – Spopola in Brasile e anche fuori stagione lo storico torrone aquilano Fratelli Nurzia.
A raccontare il fatto è Nicola Bellomo, reduce da un evento per la celebrazione dei 64 anni dalla fondazione di Pedrinhas Paulista, cittadina di 3 mila abitanti circa della mesoregione di Assis.
“Sono stato alla festa per la fondazione – racconta – La città è nata come colonia italiana in Brasile nel dopoguerra, anni in cui in Italia c’era la fame e in Brasile servivano braccia per far progredire una nazione dal grande potenziale. La famiglia di mia madre è stata tra le prima ad arrivare e quindi sono i pionieri della città”.
“Ho regalato diversi torroni ai miei familiari-pionieri, portando, quindi, il sapore e la tradizione più vera del loro amato Abruzzo – prosegue – Prodotti con così tanta storia e qualità come i torroni Fratelli Nurzia sono per i brasiliani qualcosa di raro e preziosissimo”.
C’è anche un aneddoto: “Quando i brasiliani autoctoni hanno visto la data di fondazione del torrone – racconta ancora Bellomo – non riuscivano a crederci! Lì sono considerate storiche chiese di 60 anni fa”. (alb.or.)



