L’AQUILA – “Bisogna intensificare il numero delle forze dell’ordine in città. Nessuno in città dorme più sonni tranquilli”.

È inferocito, ma anche molto amareggiato, Luca Graziani, commerciante aquilano proprietario insieme a suo fratello Carlo di due negozi di cellulari, preda dei ladri che in questa settimana hanno portato via smartphone e tablet.

Nonostante i dati giudicati “non allarmanti” diffusi dalle forze dell’ordine, nel capoluogo la tensione di commercianti e cittadini è alle stelle e la percezione di un pericolo sempre più incontrollabile “si fa sempre più alta”, secondo Graziani, che ha chiesto un incontro con il questore dell’Aquila, Vittorio Rizzi, e con il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Donnarumma, per parlare di un problema “che va arginato”.

“Non ci sentiamo più tranquilli, questa città non è più quella di una volta – ribadisce il commerciante ad AbruzzoWeb – Non possiamo prendercela con le forze dell’ordine che sono sul territorio e che lavorano benissimo, ma con i vertici che non si curano della mancanza di uomini sul territorio”.

“È necessario l’impiego di più uomini – la sua proposta – magari utilizzando anche le forze della Guardia di finanza e dei vigili urbani. Qualcuno deve fare qualcosa, siamo esasperati da una situazione che va avanti da troppo tempo”.

Graziani invita, infine, tutti i cittadini “a segnalare tutti i furti, perchè spesso le persone non denunciano”.

4 COLPI IN 5 GIORNI

Non si placa l’ondata di furti che sta mettendo in ginocchio le attività commerciali dell’Aquila: negli ultimi 5 giorni, infatti, sono stati messi a segno 4 colpi nel capoluogo abruzzese.

Ultimo in ordine di tempo quello di ieri notte ai danni del Vodafone Store Graziani, nel centro commerciale Rotilio Center.

Due ladri con il viso coperto da caschi da moto hanno spaccato con un grosso martello la vetrina dell’esercizio rubando 8 cellulari e un tablet per un valore complessivo di circa 4 mila euro.

Nonostante il tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine, i malviventi sono riusciti a scappare. Gli inquirenti hanno effettuato i rilievi e acquisito le immagini delle telecamere.

Sempre nella notte di ieri è stato registrato un furto anche ai danni del ristorante “La vecchia stazione” in zona Pile, dove sono stati rubati i soldi del fondo cassa.

I colpi, inarrestabili ormai da giorni, sono  ripresi in modo incisivo nella notte di lunedì scorso, quando sono stati sottratti al negozio di cellulari “Mondo Wind” nel centro commerciale Meridiana, sempre di proprietà della società Graziani Group, altri 8 cellulari e l’incasso.

I malviventi in tutti i casi sono riusciti a fuggire, nonostante l’innesco dell’allarme e l’arrivo immediato delle forze dell’ordine.

Il pericolo, però, non riguarda solo le attività commerciali del territorio: da qualche tempo infatti a finire nel mirino dei ladri sono sempre più spesso i catalizzatori delle marmitte delle auto parcheggiate in strada.