L’AQUILA – Il progetto “Il mondo in biblioteca, alla ricerca di giochi e racconti di altri paesi” organizzato dal Servizio Politiche Culturali e dall’Agenzia per la Promozione Culturale dell’Aquila inizierà, lunedì 21 febbraio.
Gli incontri si terranno, settimanalmente, nel periodo febbraio – aprile presso la sede dell’Agenzia per la Promozione Culturale dell’Aquila, in via Salaria Antica Est, 27.
Per gli organizzatori, il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza delle altre culture e all’accettazione delle differenze, atteggiamenti e punti di vista dell’altro.
Per i più piccoli, il gioco ed il racconto possono rappresentare un valido strumento per conoscere la storia dell’altro, avvicinandosi alle altre culture scoprendone diversità e similitudini e sviluppando la capacità di cooperazione e di accettazione reciproca.
L’Agenzia per la Promozione Culturale dell’Aquila, nelle sue articolazioni della Biblioteca dell’Infanzia e della Biblioteca della Pace, in collaborazione con l’Associazione di migranti Arcobaleno Asil e la Direzione Didattica “G.Rodari” dell’Aquila propone un percorso educativo alla scoperta di giochi e racconti degli altri paesi con incontri rivolti alle scuole primarie.
Gli incontri , della durata di due ore, saranno animati da mediatori culturali dei paesi interessati, che per il periodo febbraio – aprile 2011 saranno Marocco – Albania – Romania e Ucraina.






