L’AQUILA – I Solisti aquilani in concerto con Daniele Orlando all’Aquila, venerdì 7 febbraio alle 18 all’Auditorium del Parco.
Il concerto rappresenta l’omaggio a un musicista abruzzese. Michele Mascitti nacque a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, nel 1664.
Stabilitosi ai primi del ‘700 a Parigi dove acquistò una notevole reputazione sin dal suo arrivo, ebbe l’onore di esibirsi più volte davanti al re e a tutta la corte.
Occupa un ruolo di fondamentale importanza nella diffusione della musica italiana in Francia all’inizio del Settecento. Lo straordinario successo di pubblico ottenuto soprattutto dalle prime raccolte si basò sull’imitazione dell’op.V di Corelli che Mascitti prese a modello fino quasi alla esplicita citazione.
Nei primi decenni del XVIII secolo le sue composizioni entrarono a far parte stabilmente del repertorio musicale in Francia: virtuosi, quali i violisti Antoine e Jean-Baptiste Forqueray, il celebre violinista Jean-Pierre Guignon e il flautista Michel Blavet, eseguirono spesso le sue sonate. Nel 1713, un articolo apparso nel Mercure galant considerava le sonate di Corelli, Albinoni e Mascitti, fra gli esempi più sublimi del genere.
L’esecuzione dell’op.7 di Michele Mascitti da parte dei Solisti Aquilani rappresenta la volontà dell’orchestra di realizzare, nei prossimi mesi, una ulteriore incisione discografica dedicata, questa volta, al grande musicista abruzzese.
Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 8.






