L’AQUILA – Dopo la presentazione dell’allenatore dell’Aquila Calcio e del direttore tecnico, Archimende Graziani e Gian Cesare Discepoli, sono stati illustrati ai cronisti i progetti della Lega Pro in collaborazione con il club rossoblù.

”Vogliamo che il calcio sia quello di ieri sera – ha detto il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli – in cui tutti hanno festeggiato insieme, tedeschi e italiani, la vittoria degli Azzurri agli Europei proprio sulla Germania. Dalla Lega Pro quindi partono due progetti sperimentali, ’Stadio senza barriere’ e ’Supporter Trust’”.

”Il primo prevede – ha ricordato – che non ci siano più barriere tra i tifosi allo stadio mentre per il secondo vogliamo che i tifosi entrino in società a dare un supporto ai presidenti e ai dirigenti calcistici. Sono idee non campate in aria, ma stiamo lavorando sodo con tutti gli addetti ai lavori, come l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del ministero dell’Interno, le Prefetture e le forze dell’ordine. Per ’Stadio senza barriere’ partiamo dall’Aquila per poi arrivare a Catanzaro e a Perugia”.

Ghirelli ha anche annunciato che il 23 luglio all’Aquila si svogerà un congresso a livello europeo per discutere proprio sul ”Supporter Trust”. Nel capoluogo abruzzese si attendono i maggiori esponenti del calcio italiano e quello della Uefa.

“Per il ‘Supporter Trust’, oltre a responsabilizzare i tifosi c’è bisogno di sostegno alle società. È inutile nascondersi: la crisi economica ha colpito tutti e il calcio ne paga anche le conseguenze”, ha aggiunto.

Ghirelli ha poi parlato di quattrini. ”Abbiamo recuperato 16 milioni per i sodalizi che hanno utilizzato gli under, 25 milioni dalla legge Melandri, 5 milioni di euro dalla mutualità, 2 milioni di euro dai diritti televisivi – ha elencato – queste somme se le divideranno le società. Per il prossimo anno abbiamo pensato anche che alle società che conquisteranno le prime posizioni nel campionato Berretti saranno concessi più finanziamenti. Dobbiamo dare spazio ai giovani che sono il futuro del calcio”.

Il ”Supporter Trust” vedrà i tifosi, attraverso un’associazione, acquistare il 15 per cento delle quote azionarie di un club e avere un loro rappresentante nel Cda societario. ”Questo tipo di iniaziativa – ha detto il direttore della Lega Pro – ha fatto le fortune di numerosi club inglesi. Si parte dalla Lega Pro per qualificare questo progetto”.

I tifosi aquilani si stanno organizzando con l’associazione ”L’Aquilamé” che diventerà ufficialmente dal 3 luglio quando dal notaio sarà costituita aggregazione.

Uno dei referenti è Antonello Maurizi, ma ha lasciato la parola a sua figlia Anna Maria Maurizi. ”Siamo fiduciosi – ha detto quest’ultima – Sono orgogliosa che la Lega Pro abbia scelto noi per questa iniziativa. Speriamo di essere in tanti per questa idea che potrà far volare L’Aquila sempre più in alto. La quota minima di partecipazione a ’Supporter Trust’ è di 50 euro”. Stefano Castellani