L’AQUILA – Domani, 7 aprile, all’Istituto Tenico Industriale ‘Amedeo di Savoia Duca D’Aosta’, in occasione della seconda edizione del ‘Memorial-day’ si terrà la presentazione con proiezione dell’audio-video-racconto di Paola Aromatario ‘Un altro domani’, regista Sergio Ciarrocca, tratto dal libro “Ricominicio da zero anzi da 3.32”.
Il progetto a cui è legato il dvd è stato sposato dall’associazione culturale ‘Centro Studi per il Progresso di L’Aquila’ ed è il risultato di un lavoro di sinergie fatto di un team di professionisti che hanno messo a disposizione la propria professionalità, gratuitamente per aiutare il capoluogo abruzzese a ripartire anche attraverso l’arte.
Il ricavato delle vendite del dvd servirà a riportare agli antichi splendori due opere d’arte della chiesa dei frati Cappuccini di Santa Chiara in Borgo Rivera, gravemente danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009. Hanno collaborato inoltre alla realizzazione del video: Patrizia Bellezza, voce narrante, Marco Taralli, maestro d’orchestra, Angela Ciano, giornalista, Anna Maria Paola Toti, docente presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Il dvd è dedicato alle vittime del sisma del 6 aprile. “Memoria nel senso di ri-tracciare e ri-cordare gli eventi – spiega Aromatario – ma memoria anche come elaborazione del lutto, speranza e ricostruzione, questo è il senso del progetto, questo è il tema di riflessione che si condividerà con gli studenti dell’Itis. Il programma del secondo ‘Memorial-day’, ha inizio alle ore 9 con la messa celebrata dal Vescovo monsignor Giovanni D’Ercole, a seguire diverse proiezioni video realizzate dagli studenti, mostre fotografiche, letture di poesie. Inoltre verrà presentato il libro della professoressa Anna Maria Galeota con la lettura di passi scelti”. (s.cas.)



