ROMA – Un pienone, tra partenze e traffico, per il secondo week-end di agosto sulle autostrade in Italia.
Dopo mesi di lockdown e con il graduale ritorno alla normalità gli italiani non rinunciano a mettersi in viaggio per le vacanze estive in questo 2020 di emergenza.
La giornata più sconsigliata per partire è sabato 8 agosto, a cui il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia ha assegnato il “bollino nero”, in particolare la mattina.
I dati di traffico riferiti a questi ultimi due mesi hanno invece suggerito di contrassegnare con il “bollino rosso” i fine settimana del 24 – 26 luglio e del 31 luglio – 2 agosto prossimi.
Il fine settimana del 7 – 9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico.
Ma anche in queste ore, in alcuni territori, il traffico continua a creare forti disagi.
In Liguria è ancora paralisi a causa dei cantieri autostradali: nuovi disagi questa mattina lungo il nodo autostradale genovese: in A12 si sono registrati fino a sette chilometri di coda.
Il capoluogo ligure è stato anche raggiunto dal corteo-carosello di 40 mezzi tra camion, pullman, furgoni e taxi, per la protesta indetta da Filt Cgil e Uil trasporti contro il caos della viabilità: una delegazione è andata verso la prefettura con lo striscione “Aspi, Governo, Comune, Regione per la Liguria trovate una soluzione”. Alle difficoltà ormai croniche per la situazione si sono sommate in queste ore, dunque, anche quelle generate dalla protesta.
“Comprendo la rabbia di chi sciopera ma sinceramente aumentare i nostri disagi, di questi tempi, a me pare un po’ autolesionista”, ha commentato il governatore Giovanni Toti.
E proprio il tratto della A10 tra Genova e Ventimiglia, quello della A12 tra Genova e Viareggio e della A15 tra Parma e La Spezia sono tra le direttrici che saranno maggiormente interessate dai flussi di traffico turistico nelle prossime settimane.
Viabilità Italia segnala anche la A22, lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto dïAltino, e più generalmente lungo lïintero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera.
Sarà molto trafficata anche la A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l’allacciamento con la A30; A3, tra Napoli e Salerno; A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; A30 tra l’allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; A23, in prossimità del confine di Stato con lïAustria dallïintersezione con la A4.
Le Prefetture hanno inoltre elaborato piani di intervento e di gestione delle emergenze che prevedono da un lato il presidio h24 in punti strategici di mezzi di soccorso meccanico e sanitario, dall’altro un rafforzamento dei servizi di polizia stradale e di protezione civile, sia lungo gli itinerari autostradali principali che lungo la viabilità ordinaria alternativa, dove opereranno le forze di polizia.
Intanto, dopo settimane di caos, sono partite lo scorso 19 luglio, le attività di ripristino della viabilità su due corsie in corrispondenza dei viadotti della A14, in seguito al provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di Avellino, che ha accolto la richiesta di Autostrade per l’Italia di modificare l’assetto dei cantieri (in considerazione dei volumi di traffico previsti sulla dorsale adriatica nei mesi estivi).
Il cronoprogramma predisposto dalla Direzione di Tronco di Pescara di Aspi ha consentito nel tratto marchigiano la riapertura dei viadotti Santa Giuliana Nord e Sud e Valloscura Sud, mentre nella direttrice Nord di quest’ultimo, gli interventi sono previsti per questa notte.
Da domani mattina, 21 luglio, nel tratto ricadente tra le province di Fermo e Ascoli Piceno potrà dirsi pienamente ripristinata la viabilità su due corsie, sia in direzione Bologna che in direzione Bari.
Nel tratto abruzzese, invece, sono stati completati gli interventi sul viadotto SS150 Vomano, in entrambe le direzioni di marcia, ed è in programma per questa notte il completamento dell’attività di riconfigurazione delle due corsie sul viadotto Vallelunga Sud e Nord.
Entro il 31 luglio l’attuale assetto dei cantieri sarà modificato e riportato a due corsie sui restanti viadotti, grazie all’attività di una task force di tecnici che operano in orario esclusivamente notturno, caratterizzato da bassi flussi di traffico, sotto il coordinamento della Direzione di Tronco di Pescara di Aspi.
Di seguito il dettaglio degli interventi, alcuni dei quali, per via della particolare conformazione della carreggiata, richiederanno la chiusura della tratta che avverrà in orario esclusivamente notturno:
– Viadotto Cerrano Sud: attività in programma per la notte del 21, 22 e 23 luglio – riapertura a due corsie per la mattina del 24 luglio.
– Viadotto Cerrano Nord: attività in programma per la notte del 23, 27 e 28 luglio – riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
– Viadotto Santa Maria Sud: attività in programma per la notte del 23, 27 e 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
– Viadotto Santa Maria Nord: attività in programma per la notte del 21, 22 e 23 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 24 luglio.
– Viadotto Marinelli Sud e Nord: attività in programma per la notte del 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio.
– Viadotto Colonnella Sud e Nord: attività in programma per la notte del 29 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 30 luglio.
– Viadotto Fosso Calvano Sud e Nord: attività in programma per la notte del 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio.
– Viadotto Fonte Preti Sue e Nord: attività in programma per la notte del 29 e 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio.
Resta in vigore fino al 31 luglio la validità della riduzione del pedaggio del 50% della quota di competenza di Aspi, relativamente alla tratta tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro, in entrambe le direzioni e per tutti gli utenti in transito.
La riduzione viene automaticamente applicata al momento del pagamento del pedaggio sia per i clienti Telepass che per gli utenti muniti di tradizionale biglietto.





