L’AQUILA – “Continuo a ritenere che le idee confuse sui fondi della ricostruzione per L’Aquila ce l’abbiano gli amministratori di quella città e non il governo”.
Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi replica all’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, che oggi in una nota ha parlato di “idee confuse” di Giovanardi sull’assegnazione dei 12 milioni dei fondi destinati al sociale dopo il terremoto.
“Per quanto ci riguarda – afferma il sottosegretario con delega alla Famiglia – con più di due anni di ritardo e non certo per nostra responsabilità, eravamo finalmente in grado di procedere all’assegnazione dei 12 milioni di euro stanziati nel 2009 dal Dipartimento per le politiche della famiglia, 3 dei quali per la realizzazione di un progetto proposto dal Comune dell’Aquila e i restanti 9 per progetti proposti anche da altri Comuni del ‘cratere’ sulla base di una graduatoria stilata da una commissione mista Stato-regione, in virtù di un bando pubblico”.
“Per noi questi sono i soggetti beneficiari – conclude Giovanardi – ma avendo appreso dalla stampa di essere parte lesa di una eventuale, tentata truffa nei nostri confronti, prima di liquidare tali somme ci aspettiamo che la magistratura faccia rapidamente piena luce”.



