L’AQUILA – Da oggi è attivo uno sportello di informazione e consulenza legale gratuite presso “Il Punto”, lo spazio a disposizione delle associazioni inaugurato pochi mesi fa in piazza d’Arti (via Ficara) all’Aquila.
Lo sportello sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18.
Il servizio sarà gestito da Legambiente e dal Movimento Difesa del cittadino, che da anni realizzano insieme progetti di informazione, di consulenza e assistenza legale a tutela dei cittadini, delle cittadine e dell’ambiente in molteplici ambiti, fra cui quelli relativi a contratti, bollette, controversie condominiali, rapporti con la pubblica amministrazione, sicurezza alimentare, assicurazioni e banche.
A offrire la consulenza sarà l’avvocato Simona Giannangeli, esperta in materia di diritto penale, diritto dell’immigrazione, diritto familiare e diritto civile.
L’avvocato è cofondatrice e consulente legale del Centro antiviolenza per le donne con sede all’Aquila e operante dal 2007; è inoltre consulente legale presso lo sportello per i minori migranti avviato nell’anno 2005 presso l’Istituto penale minorile dell’Aquila, oltre a essere membro del Consiglio direttivo della Camera minorile distrettuale dell’Abruzzo.
“Lo sportello all’Aquila – commenta la Giannangeli – ha una valenza in più in relazione alle accresciute difficoltà, amplificate dagli effetti del sisma che coloro che abitano un territorio così deprivato di tutele e garanzie incontrano quotidianamente”.
Giannangeli afferma che “lo sportello vuole essere un luogo per accogliere le istanze della popolazione e dare soluzioni concrete, per realizzare la tutela effettiva dei diritti, compromessi ogni giorno da una sorta di legislazione parallela creata dall’emergenza, che espone gravemente i cittadini e le cittadine”.
Per contattare lo sportello: [email protected]






