L’AQUILA – Anche l’Abruzzo ha il suo Coaching Club.
Aperto all’Aquila, è già operativo su tutto il territorio regionale.
Si scrive coaching, si legge “prendersi cura di sè”.
Ogni giorno di più si sente parlare di coaching e di coach, probabilmente perché in un momento storico dove, erroneamente, si dà enorme valore a ciò che vale poco, il coaching umanistico si dissocia e ci ricorda che il valore per eccellenza è quello che ridona all’individuo la volontà e l’impegno a prendersi cura di sé, senza alcuna limitazione di età, momento di vita, ruolo sociale, professione o livello di reddito.
Ed è senz’altro grazie a questa concezione che, anche se il coaching nasce come tecnica per incrementare la performance sportiva (il coach è l’allenatore) si trasferisce velocemente al mondo aziendale (diventando uno strumento strategico per migliorare la produttività ed il rapporto con il mercato) e da qui al singolo individuo.
Oggi anche in Abruzzo ci si può rivolgere a un coach.
L’Associazione italiana coach professionisti (Aicp) ha aperto nel capoluogo il primo Coaching Club regionale che organizza direttamente o su richiesta di istituzioni e associazioni conferenze anche a titolo gratuito.
Il Coaching Club Abruzzo opera già su tutto il territorio regionale.
Attualmente un numero non quantificabile di persone si rivolge spontaneamente ad un personal coach umanistico: lo fa per “vederci meglio” e “agire meglio”, per affrontare e rispettare gli impegni presi, perché riconosce di essersi bloccato davanti a un ostacolo (un esame, una decisione di vita o imprenditoriale, la tesi di laurea) ma desidera fortemente superarlo, perché vuole semplicemente dedicare più tempo e più attenzione alla propria realizzazione come persona.
E si scopre che le persone si rivolgono a un coach nei più svariati momenti del proprio percorso di vita: nella scelta della facoltà universitaria, nell’orientamento professionale, per affrontare momenti particolarmente complessi nel lavoro o nelle relazioni affettive, per migliorare il dialogo tra figli e genitori, per ottimizzare i rapporti all’interno di associazioni e nel mondo del volontariato.
Per approfondimenti ed informazioni, si può consultare il sito www.associazionecoach.com/coaching-club-abruzzo.html oppure rivolgersi a Francesca Cossato ([email protected] / 347 30 39 141) e Desirèe Diaz Splendiani ([email protected] / 345 59 49 378).






