L’AQUILA – Si avvicina la scadenza per la presentazione del 730/2014 e tra le novità che troviamo sulla dichiarazione del modello 730 per i redditi percepiti nell’anno 2013 c’è anche quella riguardante la detrazione figli a carico.
Questo il tema del quesito di oggi della rubrica di AbruzzoWeb “Chiedilo al fisco”.
DOMANDA:
Buongiorno,
sono un dipendente pubblico, ho una figlia di 24 anni che nell’anno 2013 ha percepito solo un compenso provvigionale per euro 2.538,29. Non avendo richiesto all’inizio dell’anno 2013 la detrazione per familiare a carico posso chiederla in sede di dichiarazione 730?
Grazie.
RISPOSTA:
Gentile lettore,
per usufruire delle detrazioni per carichi di famiglia il dipendente deve presentare la prevista dichiarazione al datore di lavoro.
Tuttavia è possibile presentare la dichiarazione dei redditi anche per recuperare le detrazioni spettanti, ma non riconosciute dal sostituto, a causa dell’omessa presentazione dell’apposita richiesta.
In tal caso, occorre attenersi a quanto indicato a pagina 12 e seguenti delle “Istruzioni per la compilazione” del Modello 730/2014 (punto 2. “Familiari a carico”), reperibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
Cordiali saluti.



