SULMONA – Un pasto a chi ne ha più bisogno, a chi non arriva a fine mese con lo stipendio, a chi non riesce a  pagare bollette e che devono rinunciare al piacere di passare una serata in un ristorante o una pizzeria.

A loro, un giovane chef di Sulmona, Stefano Passoforte, ha deciso di regalare una serata nel suo ristorante.

Sabato scorso, infatti, lo chef 29enne con un post sulla sua pagina Facebook ha invitato coloro che sono in difficoltà a passare da lui per sedersi al tavolino e mangiare gratis, come racconta Il Centro.

C’è chi si è seduto ai tavoli del locale, nel piazzale antistante il supermercato Lidl, per consumare il pranzo lì, c’è chi è passato a ritirare il pasto per poi mangiarlo a casa: farfalle con calamari, gamberi e salsa cocktail con mozzarella di bufala e treccia il menu preparato per loro dal cuoco, diplomatosi all’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria e, alle spalle, già esperienze lavorative in diversi ristoranti d’Italia.

Per tutti è stata una giornata diversa, anche per lo stesso cuoco che, per un giorno, ha rinunciato ad una parte di incasso per mettersi ai fornelli per chi quei piatti non avrebbe mai potuto permetterseli.

“La cosa mi è venuta spontanea ricordando quei momenti duri in cui non lavoravo e non avevo nemmeno i soldi per fare la spesa – ha raccontato lo chef sulmonese al quotidiano abruzzese – ora per fortuna le cose stanno andando bene e ripensando a quei momenti di sofferenza, ho voluto fare questa piccola cosa rivedendomi, per un momento, in tutte quelle persone che sabato scorso sono venute da me a ritirare un piatto di farfalle. E la cosa più bella è stata vederle tornare a casa con il sorriso sulle labbra”.