L’AQUILA – Il consigliere regionale del Partito democratico, Claudio Ruffini, ha scritto una lettera al presidente della terza commissione consiliare agricoltura, inviata per conoscenza all’assessore regionale Mauro Febbo, per chiedere la convocazione per discutere del calendario venatorio regionale 2010-2011.
“Dopo l’impugnativa da parte del Governo, bisogna riaprire il confronto e la discussione in commissione – dice Ruffini – e bisogna farlo prima che il disegno di legge n.198/10 che modifica il calendario venatorio venga discusso in Consiglio regionale”.
Secondo Ruffini finora l’iter che si è seguito per l’approvazione del calendario venatorio regionale è stato “anomalo e irrituale, perché lo stesso deve essere approvato entro il 15 giugno di ogni anno dalla giunta e non dal Consiglio regionale così come previsto dalla legge quadro sulla caccia n.10/2004”.
“Il Pd – aggiunge – ha dato il proprio contributo nonostante questa anomalia procedurale al solo fine di assicurare lo svolgimento delle attività venatorie 2010-2011 e recuperando il grande ritardo accumulato dalle inadempienze della giunta Chiodi. È evidente che non si possono stravolgere le regole né si può procedere a emanare calendari approssimativi e contradditori senza avere il Piano Faunistico regionale”.
Quindi la richiesta è quella di restituire la parola alla Commissione competente in materia, dove vanno analizzati anche gli emendamenti che la maggioranza ha già pre-annunciato.




