L’AQUILA – Ci sarà un sorteggio per i controlli a campione sui rumori prodotti dai locali pubblici del capoluogo di regione: lo prevede una determinazione dirigenziale del Comune dell’Aquila molto importante visto che siamo in piena estate e potrebbero esserci le prime proteste.
Le sanzioni per l’inquinamento acustico in Italia variano a seconda della gravità dell’infrazione e del contesto, ma possono includere ammende pecuniarie, sanzioni amministrative e, in casi più gravi, anche sanzioni penali. Le multe per superamento dei limiti di rumore, ad esempio, possono variare da €103,29 a €10.329,14, e possono essere applicate sia a singole persone che a enti.
Nel piano di classificazione acustica comunale si è infatti stabilito di effettuare controlli a campione delle autodichiarazioni compilate e di determinare il numero delle pratiche da sottoporre a controllo nella quantità del 10%, con approssimazione per eccesso all’unità superiore.
Il sorteggio sarà effettuato utilizzando i numeri progressivi delle pratiche in base al numero di protocollo in entrata.Avverrà due volte l’anno, nel mese di luglio, sottoponendo a controllo le dichiarazioni pervenute dal primo gennaio al 30 giugno; nel mese di gennaio dell’anno successivo sottoponendo a controllo le dichiarazioni pervenute dal primo luglio al 31 dicembre. Il risultato delle pratiche estratte sarà pubblicato all’albo pretorio dandone comunicazione ai diretti interessati tramite avvio del procedimento.
Il responsabile del procedimento è Dina Del Tosto dell’Ufficio Politiche Ambientali e Programmi Comunitari.





