L’AQUILA – “Con la risposta data alla mia nota di oggi, il commissario Chiodi conferma le mie perplessità sulla bozza di ordinanza, che paralizzerebbe il processo di ricostruzione”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione, Piero Di Stefano.

“Ci mancherebbe altro che il commissario non concordi con il sindaco Cialente gli emendamenti necessari a una proposta di provvedimento assolutamente penalizzante per la città e l’intero cratere – ha proseguito Di Stefano – troppe volte le decisioni sono state prese senza nemmeno consultare gli organismi che rappresentano i cittadini. Per cui Chiodi non sta facendo una cortesia a nessuno, ma sta adempiendo a un suo preciso dovere. Resta il fatto che da giorni facciamo presente alla struttura commissariale come i contenuti della proposta di ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri fossero devastanti per la ricostruzione, senza ricevere alcuna risposta”.

“L’unica strada che mi rimaneva – ha concluso – era quello di segnalare pubblicamente il fatto. Se il Commissario aveva le mie stesse perplessità, poteva tranquillamente fare chiarezza prima. Oggi avremmo già a disposizione un provvedimento corretto, senza perdere ulteriormente tempo. E invece dobbiamo aspettare ancora”.