L’AQUILA – Dal 4 al 17 agosto gli abitanti dell’Aquila avranno una modalità in più per disfarsi delle sorgenti luminose esauste e vedere premiata la propria coscienza ecologica.

Grazie a un’iniziativa promossa da Erredue international, distributore di Samsung Pleomax, la catena distributiva Leclerc, Consorzio ReMedia e la collaborazione di Asm Aquilana società multiservizi spa, i consumatori potranno portare le vecchie lampadine presso il punto vendita Leclerc (Conad) dell’Aquila aderente all’iniziativa e ricevere in cambio un buono sconto sull’acquisto di una lampada nuova a risparmio energetico.

Oltre a portare un vantaggio economico al consumatore, l’iniziativa è anche una buona occasione per fare del bene all’ambiente: le nuove lampade infatti apportano un risparmio energetico dell’80 per cento rispetto alle lampade ad incandescenza.

Inoltre servirà a informare il cittadino sul corretto smaltimento delle sorgenti luminose a risparmio energetico: quando non funzionano più infatti, diventano Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e necessitano di uno smaltimento specifico per non inquinare e dare la possibilità di recuperare materiali quali vetro, metallo e plastica, da riutilizzare per creare nuovi prodotti.