SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Due giorni per discutere della rinascita nella Valle Subequana e promuovere la discussione del del piano di ricostruzione per pianificare scelte strategiche volte alla ripresa e economica e sociale nei territori colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009.
A promuoverli è la ‘Consulta comunale’ di San Demetrio ne’ Vestini, che ha richiamato per i prossimi 5 e 6 maggio esponenti del mondo istituzionale e tecnico-scientifico in occasione dei convegni che si terranno alle 18, in entrambe le giornate, presso la Sala Aurora.
“Abbiamo costituito la Consulta – ci spiega Fabrizio Andreassi, uno dei promotori dell’iniziativa – per avviare un percorso finalizzato alla ripresa dell’area Subequana attraverso una serie di incontri e iniziative come quella organizzata per il 5 e il 6 maggio. Siamo un gruppo di persone ‘di buona volontà’, tra cui ex amministratori del Comune, che hanno a cuore le sorti di questo territorio”.
Gli altri componenti della Consulta comunale: gliex sindaci Gaudenzio Leonardis, Fabrizio Andreassi, Giovanni Centi, l’attuale sindaco Silvano Cappelli e l’avvocato Paolo Vecchioli, originario di San Demetrio.
Il programma degli interventi e dei relatori
5 MAGGIO
Ricostruzione ed istituzioni. Relatore: Giorgio De Matteis, vice Presidente del Consiglio Regionale.
Ricostruzione e ripensamento dei collegamenti delle zone interne. Relatore: Giandonato Morra, assessore regionale ai trasporti.
Ricostruzione e territorio. Relatore: Mauro Fattore, assessore provinciale.
Ricostruzione ed edilizia economico popolare. Relatore: Piergiorgio Merli Commissario Ater.
6 MAGGIO
Ricostruzione e protezione civile. relatore: Gianfranco Giuliante, assessore regionale alla Protezione civile.
Ricostruzione e Sanità. Relatore: Giancarlo Silveri Manager Asl
Ricostruzione, sociale, sanità, formazione, volontariato e Associazionismo. Relatore: Luigi D’Eramo, assessore provinciale
Ricostruzione, viabilità e lavori pubblici.Rrelatore: Guido Liris assessore provinciale alla viabilità



