L’AQUILA – La Cisl Abruzzo è impegnata nel Progetto Europeo APENACH ( Agir préventivement en anticipant le changement) insieme ai sindacati Cfdt  (Francia), Cgtp (Portogallo), Gwu (Malta) e Csc (Belgio) e alle Università di Lovanio, “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, di Malta e di Lisbona. In una fase di profonda crisi economico-finanziaria e produttiva come quella che stiamo attraversando, il progetto consente al sindacato europeo di studiare le strategie e le pratiche tese all’anticipazione e alla gestione delle ristrutturazioni aziendali.

L’obiettivo è quello di realizzare una rete europea di sindacati e università al fine di fornire una pluralità di strumenti all’azione sindacale sui temi del cambiamento dei modelli produttivi e, quindi, della formazione lungo il corso della vita (life long learning), della gestione delle professionalità e della certificazione delle competenze.

La metodologia prevede la realizzazione di un’analisi scientifica sul sistema produttivo manifatturiero di ciascun territorio con particolare riferimento a casi concreti di dismissione o di ristrutturazione aziendale. L’8 e 9 novembre 2010 si è svolto  il seminario di preparazione e di avvio del  progetto nella città di Mons in Belgio. ll prossimo meeting si terrà a Pescara dal 31 marzo al 1° aprile 2011. e sarà l’occasione per socializzare e discutere i casi che   le università coinvolte porteranno all’attenzione del gruppo di lavoro. Il 21 e 22 giugno 2011 si terrà a Lisbona un incontro per la diffusione dei risultati ed un confronto con gli attori sociali. In tale sede si getteranno le basi per l’elaborazione del vademecum rivolto ai delegati sindacali, ai sindacalisti europei, alle istituzioni dei paesi membri, alle università.

La conferenza finale è prevista a La Valletta ad ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione dei risultati attraverso il vademecum. Nelle due iniziative di Lisbona e di La Valletta, il gruppo di lavoro formato da 18 componenti si allargherà a circa 70 tra delegati, dirigenti sindacali e universitari per arrivare a 120 in occasione della Conferenza finale di La Valletta. Il coordinamento del progetto è affidato al sindacato belga CSC.

Per la Cisl Abruzzo sono coinvolti nel progetto il Segetario generale Maurizio Spina, il Segretaroip regionale Umberto Coccia ed il Segretario generale Regionale della Femca-Cisòl Donatino Primante; l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” è rappresentata dai professori Giuseppe Mauro e Claudio Di Berardino.