L’AQUILA – Come anticipato da AbruzzoWeb sarà Stefano Albano il candidato unico al congresso cittadino del Partito democratico aquilano, che già guarda alle primarie del 29 e 30 dicembre.
La scadenza per presentare i competitori alla carica era fissata a ieri sera: nelle mani del comitato di tre persone che ha guidato la segreteria dopo le dimissioni del “renziano” Francesco Iritale è giunta solo la proposta del 24enne rappresentante dei giovani del Pd.
Albano è figlio di Vito, capogruppo dei democrat al Comune dell’Aquila nella scorsa legislatura, e su di lui c’è stata una convergenza ampia.
Ma il vero argomento del dibattito congressuale saranno sicuramente le consultazioni di fine anno per la scelta dei candidati al Parlamento nella circoscrizione regionale.
Tra l’apertura dei lavori, affidati al “triumviro” Fabio Ranieri, e la chiusura di Matteo Orfini, dirigente nazionale del partito, infatti, il tema centrale saranno le primarie, e c’è da starne certi che chi sta già scaldando i motori coglierà al volo l’occasione per iniziare la campagna elettorale.
Gli aquilani al momento più accreditati sono il deputato uscente Giovanni Lolli, l’assessore comunale Stefania Pezzopane e il presidente dell’assemblea provinciale piddina Americo Di Benedetto, uno dei principali supporter in città di Matteo Renzi. (pi.bi.)





