L’AQUILA – Durante l’incontro di oggi a palazzo Silone tra i sindaci e il commissario delegato, Gianni Chiodi, l’architetto Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura tecnica di missione, ha presentato le “Linee di indirizzo strategico per la ripianificazione territoriale”.

“Il documento – ha ricordato – è stato costruito anche grazie alle indicazioni di voi sindaci e sulla base di una visione della ricostruzione in una logica sistemica”.

“Ora – ha aggiunto Fontana – la Struttura tecnica di missione aspetta entro la fine del mese le ulteriori osservazioni da parte dei sindaci, dopodiché questo documento diventerà un vero e proprio atto normativo e sarà la base da cui partire per gli atti di ricostruzione veri e propri per i centri storici dei Comuni”.

Nel documento, le cinque linee di indirizzo strategico da seguire riguardano: il concetto basilare di città-territorio, fortemente voluto dalle istituzioni locali; l’economia dello spazio, ovvero il non-spreco del territorio che è visto come principale risorsa; la coerenza tra localizzazione e trasporti per una mobilità sostenibile; l’attenzione ai rischi ambientali presenti e, infine, la polifunzionalità degli spazi urbani.

Il modello della ricostruzione dell’Aquila e dei centri storici dei Comuni del cratere si basa su una visione complessiva di un corpo unico, in cui considerare complessivamente le questioni di ingegneria sismica e sicurezza, ma anche la questione urbanistica e quella della tecnologia dell’abitare.