L’AQUILA – Un nuovo servizio, chiamato ‘Libro parlato’ è stato presentato questa mattina nell’Auditorium della locale Agenzia per la Promozione culturale di Avezzano, durante la conferenza stampa dell’assessore alla cultura, Luigi De Fanis, e del Presidente dell’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti della Provincia dell’Aquila, Americo Montanaro e alla presenza del consigliere regionale Walter Di Bastiano.

Attraverso una convenzione firmata dalla Regione Abruzzo, dalla Asl L’Aquila-Avezzano-Sulmona e dall’Unione italiana Ciechi, verranno messi a disposizione gratuita delle strutture ospedaliere di lungo degenza del territorio di Avezzano, 50 audiolibri che i degenti potranno ascoltare con appositi strumenti.

“Il servizio – ha spiegato De Fanis – ha lo scopo di divulgare la cultura anche in quei luoghi dove le persone sono più impossibilitate a leggere in quanto anziane o malate. Tutti i promotori si augurano che la proposta possa essere favorevolmente accolta ed estesa a tutti gli ospedali della Regione”.

L’Uic, da sempre titolare del servizio del ‘Libro Parlato’, metterà a disposizione tutta la biblioteca per dare, a chi usufruirà di tale servizio, un vasto catalogo di scelta.