MONTESILVANO – “La sicurezza è una priorità che portiamo a Bruxelles perché i nostri bambini contano più di qualunque altro vincolo e di patto. Le risorse ci sono, ce ne sono anche in abbondanza”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, a margine di un evento al Comune di Montesilvano (Pescara). nella giornata abruzzese che avuto un atappa anche a Sulmona ( L’aquila).
Per quanto riguarda le risorse, Giannini ha detto che “solo il capitolo del Miur complessivamente in due anni e mezzo ha destinato sette miliardi e 200 milioni a tutta la grande iniziativa dell’edilizia scolastica di cui una parte è già prevista o destinata alle misure antisismiche”. “Ho appena fatto due incontri abruzzesi e stamattina sono stata ad Amatrice e ad Acquasanta. Per l’Abruzzo – ha sottolineato – abbiamo stanziato 46 milioni di euro per 96 interventi complessivi in parte realizzati per metà e in parte in corso di scorrimento delle graduatorie. Non sono tutti progetti per il miglioramento e l’adeguamento antisismico, ma sono interventi per l’edilizia scolastica locale”, ha riferito il ministro.
Il ministro Giannini precedentemente aveva visitato Sulmona (L’Aquila) sottolineando che “i 46 milioni arrivati alla Regione Abruzzo per i danni del terremoto sono già una prima risposta alle attese riguardanti adeguamento e miglioramento sismico degli edifici scolastici. Inoltre il Consiglio dei Ministri ha deliberato un decreto sull’ emergenza terremoto concentrato su deroghe specifiche ampie alle procedure normali, per dare tranquillità, certezza e sicurezza alle famiglie sia sull’edilizia scolastica che sull’ organizzazione scolastica”.
“Sulmona, per fortuna – ha aggiunto – non ha avuto crolli ma ciò non significa che non bisogna dare garanzie di avere luoghi educativi adeguati anche a famiglie e studenti di questo territorio. Occorre quindi che gli amministratori comunali segnalino gli interventi che si rendono necessari per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e presentino progetti e al riguardo il decreto del governo sull’emergenza terremoto è uno strumento legislativo per dare risposte più rapide possibili”.
“Per tutto il resto c’è anche il progetto Casa Italia – ha proseguito il ministro – così da salvaguardare la bellezza delle aree interne e di piccoli centri che sono testimonianza di storia, di cultura, di tradizioni. In questo caso è chiaro che gli interventi prioritari riguardano le zone ad elevato rischio sismico, con ‘bollino rosso’. Mettendo insieme decreto terremoto e 46 milioni di euro assegnati all’Abruzzo – ha concluso il ministro Giannini – siete voi che dovete presentare progetti così da dare la possibilità di interventi da attuare con la massima tempestività”.
l ministero dell’ Istruzione, ha poi annunciato Giannini darà il patrocinio alle celebrazioni per il bimillenario Ovidiano.
“Il Bimillenario Ovidiano è un’occasione straordinaria, per questa città e per il Paese. Io tengo molto alla valorizzazione del patrimonio classico ed è anche una data che ci consente, dopo un 2016 complesso, di rilanciare il territorio ripartendo anche dalla cultura classica”.
Per il momento il ministro non ha indicato la somma che il Miur stanzierà a sostegno delle celebrazioni ovidiane.





