L’AQUILA – Dalla Dama della Bolla alle raccoglitrici di zafferano o di lenticchie, dalle maestra del tombolo o quelle dell’arte orafa.
Le donne aquilane, “dame per caso”, nobili prima di tutto nell’animo diventano le protagoniste di una linea di magliette, borse, quaderni e altri gadget.
“Le dame – ritratti che raccontano storie” è un’idea che nasce unendo arte, cultura e moda per valorizzare il territorio aquilano, le sue tradizioni, il suo temperamento e i suoi valori, le sue risorse, soprattutto umane, soprattutto femminili.
Lo fa raccontando la donna e il suo ruolo nella società, nel lavoro, nella vita della nostra terra. È questa la filosofia del progetto nato da un’idea di Francesca Ciccone e Laura Tinari, presentato ieri sera in uno show room allestito nel Centro Commerciale Via Roma e che resterà in esposizione anche oggi dalle ore 10.00 alle ore 19.30.
A ridisegnare insieme a loro alcune figure aquilane simbolo della cultura e tradizione aquilana, è stata Valentina D’Andrea, illustratrice leccese. Insieme hanno saputo sottolineare il profilo di donne che in modo silenzioso, quotidianamente, portano avanti con impegno, dedizione e fatica attività in settori “ricchi” come l’agricoltura e l’artigianato.
“L’artista ha reinterpretato la nostra cultura e la nostra tradizione attraverso i nostri racconti e i nostri occhi Ci ha chiesto quali fossero i personaggi, i luoghi, i colori, i suoni e i profumi della nostra Città e le nostre risposte hanno ispirato la sua mano e la sua creatività”, spiegano le due ideatrici del progetto. Dalla Dama della Bolla alle dame che lavorano, come le raccoglitrici di zafferano o di lenticchie, la maestra del tombolo o dell’arte orafa, tutte “dame per caso” nobili prima di tutto nell’animo.
Ognuna è rappresentata in tutta la sua bellezza, fatta di coraggio, forza, calore e colore. La Città, la Terra, l’Artigianato sono i tre ambiti nei quali al meglio “le dame” sanno esprimersi, tra rimandi alla cultura, risorse del territorio e prodotti oggetto della propria creatività e capacità, queste donne si muovono, lavorano e vivono la propria quotidianità. Un progetto che è a metà tra cultura e imprenditoria e che intende rappresentare queste donne su diverse forme di espressione, tutte dedicate esclusivamente ad un target femminile: magliette, borse, photoposter, quaderni, tazze da thè.
Al termine dell’esposizione sarà possibile prenotare gli oggetti e i capi tramite il sito web www.ritrattididame.it e la pagina facebook Ritratti di dame.



