TERAMO – La sezione teramana “Manfredo Mobili” dell’associazione nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) ha partecipato, nella giornata odierna, alla celebrazione ufficiale della festa della Repubblica.

La cerimonia, iniziata con l’omaggio al monumento ai caduti di tutte le guerre in Viale Mazzini, ha visto anche la consegna di alcune importanti medaglie d’onore in memoria di tre cittadini deportati e internati nei lager nazisti.

“Il 65esimo Anniversario della festa delle Repubblica cade nel 150esimo dell’Unità D’Italia – si legge in una nota – ed è nostra intenzione ricordare il legame tra i due momenti della storia della nostra nazione: il primo risorgimento che vide la spinta propulsiva dei giovani per unificare il paese e il secondo risorgimento, che vide nella Resistenza partigiana donne e uomini battersi con sacrificio per liberare il paese dall’occupazione tedesca e dalla ventennale dittatura fascista, per costruire un’Italia democratica e repubblicana”.

“Ribadiamo il legame indissolubile fra la Repubblica e la Costituzione – continua la nota – base della nostra libertà e del nostro vivere civile. Nella carta costituzionale sono scolpiti i pilastri della nostra democrazia: i diritti umani e sociali, la partecipazione alla vita politica, l’autonomia e la separazione dei poteri. L’Anpi continuerà a difendere la nostra Costituzione Repubblicana, contro ogni tentativo di modifica, per custodire il significato storico e sociale della proclamazione della Repubblica”.