L’AQUILA, 5 GIUGNO – Dal 7 giugno prossimo Sergio Basti (nella foto) sarà il nuovo direttore regionale dei vigili del fuoco. Dopo cinque anni Basti ritorna all’Aquila, dove già ha svolto il ruolo di comandante provinciale.
Come direttore centrale dell’emergenza, Basti ha gestito tutti i tragici eventi che hanno colpito l’Italia dal 2009 a oggi. Dall’alluvione di Roma, al terremoto dell’Aquila, al disastro ferroviario di Viareggio, ai dissesti idrogeologici di Ischia e Messina.
In particolare nel terremoto del 6 aprile 2009 ha avuto l’incarico di “vice commissario delegato per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma” conferitogli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Entrato a far parte del corpo nel 1976, ha iniziato a svolgere il proprio servizio al comando di Venezia, nel 1985 è stato reggente del comando di Siena, poi comandante provinciale di Teramo e successivamente dell’Aquila. Nel 2005 è stato chiamato a ricoprire l’incarico di comandante provinciale dei vigili del fuoco di Napoli.
Promosso dirigente generale, Basti ha assunto l’incarico di direttore regionale del Molise e della Puglia, poi, a Roma, agli uffici centrali del dipartimento in qualità di direttore centrale prima della formazione e poi dell’emergenza.



