L’AQUILA – C’è un po’ d’Abruzzo nel vittorioso esordio degli Azzurri della rappresentativa di Lega Pro ai danni della Thailandia, nel torneo dell’Universiade.
La nazionale Azzurra si è imposta con un risultato all’inglese grazie alla doppietta dell’ex attaccante dell’Aquila Calcio Pasquale Iaderesta.
Protagonista della squadra di mister Carlo Ripari anche Ciro Oreste Sirignano, calciatore della Cavese.
In campo anche il difensore classe ‘90 Marco Bigoni del Chieti e il portiere classe ‘87 Stefano Goletti del Celano.
Una bella sorpresa indubbiamente perché di fronte al forfeit di alcuni giocatori per infortunio a cominciare da Pfitscher per finire a Boma, si pensava che l’Italia finisse per risultare troppo scoperta sia in difesa che in attacco.
Invece la coppia Iadaresta-Vriz ha funzionato molto bene così come la difesa imperniata appunto sugli interventi di Sirignano e di Bigoni, autori di alcuni traversoni che hanno messo spesso in difficoltà la difesa thailandese.
Sicuro fra i pali Goletti, gran lavoro di Facchinetti e Furno.
Buoni alcuni recuperi di Mora.
Da segnalare anche le tre traverse colpite dallo stesso Iadaresta per due volte e da Furno.
Ora per gli Azzurri c’è l’incontro con l’Uruguay in programma domenica mentre domani, prima della cerimonia d’apertura dell’Universiade, è atteso l’esordio della nazionale femminile di pallanuoto contro l’Ungheria.
Da registrare anche l’esordio dell’arbitro De Marco di Chiavari nella partita Brasile-Russia.
Italia: Goletti, Bigoni, Sirignano (41’st Sabatucci), Zullo, Salvadori, Facchinetti (1′ st Addona), Corti, Furno (1′ st Fiore), Mora, Iadaresta, Vriz (11′ st Civita). All. Ripari. Reti: 7″ e 37″ Iadaresta.






