PESCARA – “La guerra è una realtà drammaticamente presente e vogliamo fare la nostra parte per aiutare chi la sta subendo. Anche attraverso gesti concreti come questo vogliamo continuare a sostenere lo sforzo degli ucraini. La nostra regione, nei momenti di massima tensione, ha accolto oltre diecimila profughi, molti dei quali sono ancora oggi sul nostro territorio e si stanno integrando. Si tratta ormai di un’emergenza diventata duratura”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della cerimonia per la donazione di otto autobus della Tua alla municipalità di Leopoli.

“Nutro una profonda ammirazione per il popolo ucraino, per la resistenza che sta dimostrando e per l’esempio che offre a tutti i popoli che credono nella libertà e nell’indipendenza – aggiunge il governatore – Leopoli è una città segnata dalla storia e dalla guerra: per questo il nostro gesto nasce da una profonda consapevolezza e da una sincera vicinanza”.

“Questa iniziativa di solidarietà – conclude Marsilio – non richiede una mia autorizzazione formale, trattandosi di una scelta autonoma di Tua nella gestione del proprio patrimonio e nella dismissione di mezzi non più utili al servizio. Ringrazio, comunque, per la correttezza e la condivisione con cui l’iniziativa, che ho sostenuto fin da subito, è stata portata avanti”.