FOSSACESIA – È stato firmato questa mattina a Fossacesia (Chieti) dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, lo schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione della Via verde della costa dei trabocchi, presenti il consigliere di Stato Alessandro Di Loreto, gli assessori regionali Mauro Febbo, Federica Carpineta e Luigi De Fanis, il direttore dirigente della direzione Affari della presidenza della Regione Antonio Sorgi, i sindaci della costa della provincia di Chieti, i sottoscrittori dello studio di fattibilità del comprensorio turistico della costa dei trabocchi, rappresentanti del mondo economico e produttivo.
“La convenzione, che individua la Provincia come ente attuatore dell’intervento – spiega una nota – è il passaggio decisivo nella realizzazione dell’opera perché, oltre a dettare gli aspetti tecnico procedurali, è l’atto che consente alla Provincia di ricevere materialmente dalla Regione 15 milioni di euro di fondi Fas grazie ai quali sarà possibile avviare in concreto i lavori”.
“Da oggi cambia la storia turistica dell’Abruzzo, si scrive la storia di un nuovo sviluppo turistico di questa provincia e di questa regione perché si gettano le basi per costruire una grande opera pubblica, che interesserà 35 chilometri del nostro litorale, e per restituire nuova vita a un tracciato che rischiava di finire all’abbandono”, ha detto Di Giuseppantonio.






