L’AQUILA – Revocato lo sciopero dei trasporti previsto per la giornata di venerdì 15 aprile. Ne danno notizia i sindacati, soddisfatti dopo l’esito della riunione avuta ieri con l’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra che ha portato alla stipula di un accordo che, di fatto, conclude una vertenza iniziata dallo scorso mese di febbraio.
“Con l’accordo siglato presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Abruzzo in data odierna si è finalmente chiusa positivamente la vertenza aperta da Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa e Ugl Autoferrotranvieri sulle ricadute negative del Patto di Stabilità sui lavoratori e sulle Aziende Arpa, Gtm, Sangritana e Cerella. – si legge in una nota – La scelta dell’assessore Morra di provare a trovare una soluzione condivisa e la massiccia adesione allo sciopero dello straordinario hanno prodotto il risultato sperato”.
I contenuti dell’accordo sono: abrogazione dell’Articolo 67 della Legge 1/2011 con relativa revoca del Patto di Stabilità e la convocazione urgente di Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl Autoferrotranvieri per discutere su “in house e bacini di servizi”.
“E’ stata accolta quindi la tesi delle quattro sigle sindacali che dallo scorso mese di febbraio si sono attivate per la salvaguardia del reddito dei lavoratori e per il futuro delle Aziende pubbliche, in uno scenario sempre più tendente verso un affidamento tramite gare. Come sempre la categoria ha risposto in modo compatto, dimostrando come l’azione sindacale, quando non è strumentale, coglie sempre nel segno” conclude la nota sottoscritta da Alessandro Di Naccio (Fit Cisl), Giuseppe Murinni (Uiltrasporti), Luciano Lizzi (Faisa) e Giuseppe Lupo (Ugl Autoferrotranvieri).





