FRANCAVILLA – Un uomo si è fermato con l’auto e ha  scaraventato una bambina di 12 anni, forse la figlia della convivente, dal viadotto Alento dell’autostrada A 14,  in contrada Vallemerlo a Francavilla al Mare (Chieti). 

Ora l’uomo, Fausto Filippone, 49 anni, dirigente della Brioni, minaccia di suicidarsi, in bilico sul viadotto. Gli agenti e i parenti stanno tentando di parlare da ore con lui per convincerlo a desistere, in una drammatica interlocuzione. Forze dell’ordine e soccorritori sul posto non hanno ancora avuto modo di avvicinarsi alla bimba gettata dal viadotto, altro una quarantina di metri, ma l’osservazione a distanza, riferiscono, non evidenzia movimenti.

L’uomo sarebbe il convivente di una donna che, si apprende da fonti sanitarie, è morta questo pomeriggio all’ospedale di Chieti per le gravi ferite riportate a seguito di una misteriosa caduta dal quarto piano di un palazzo a Chieti. 

L’uomo ha scavalcato la rete di protezione, a cui si continua a tenere aggrappato, ed ha i piedi poggiati su una soletta di cemento. E minaccia di buttarsi giù se qualcuno dovesse avvicinarsi alla bambina. Da qui il divieto predisposto dagli investigatori di avvicinarsi all’area dove è riversa la bambina, che non si muove, e non si conoscono al momento le sue condizioni.

Sul posto ci sono il sostituto procuratore di Chieti Lucia Campo, olizia stradale, vigili del fuoco e personale del 118 con l’eliambulanza. 

Arrivati anche i parenti dell’uomo, tra cui la sorella che sta cercando di parlare con l’uomo, ancora appeso al viadotto sull’autostrada. 

“Scusa scusa”, ha ripetuto più di una volta l’uomo.

Le urla, si sono sentite dall’alto fino a trenta metri sotto, nel luogo dove sono potuti arrivare i cronisti, anche se è stato difficile comprendere nettamente tutte le parole. 

L’autostrada A14 era stata dopo un’interruzione di un paio d’ore riaperta al transito con deviazione sulla carreggiata Nord per un tratto di tre chilometri tra i caselli di Pescara Ovest e Pescara Sud Francavilla.  Poi si è anche verificato un tamponamento nel tratto in cui è stata istituita la deviazione sulla A14, tra i caselli Pescara Ovest-Chieti e Pescara Sud-Francavilla al Mare nel punto dove un uomo è appeso alla rete esterna del viadott0. Non risultano feriti. Il tratto dell’autostrada è stato così richiuso.

 

(segue)