L’AQUILA – “A due anni dal terremoto nella terribile notte tra il 5 e il 6 aprile 2009, desidero confermare la mia fraterna vicinanza a tutti gli abruzzesi e rinnovare il cordoglio per quanti persero la vita nel sisma”.

È ciò che si legge nel messaggio al prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, da parte del presidente del Senato, Renato Schifani.

“Il dolore di quei giorni – continua Schifani – solo in parte alleviato dalla volontà di tutti a ritornare quanto prima alla normalità, non deve offuscare oggi il lavoro intrapreso e portato avanti dalle istituzioni tutte e da quanti, da posti diversi e ciascuno secondo le proprie possibilità, hanno operato per il bene comune”.

“Ho recentemente inaugurato a Barete – prosegue ancora il presidente del Senato – una scuola per l’infanzia e nell’entusiasmo dei bambini, degli insegnanti, dei genitori e delle autorità locali, ho visto uno spirito di rinascita bellissimo e forte”.

“La generosità – conclude – il sacrificio e l’impegno delle persone che hanno offerto la propria opera per la riedificazione dell’Aquila, e tutti coloro che, partecipi nel dolore e vicini nella certezza della ripresa, hanno voluto e continuano a dimostrare sensibilità nei confronti della vostra regione, sono oggi l’espressione più autentica della coesione del nostro paese, non solo unito da valori formali, ma da un vero e profondo spirito di solidarietà”.