ROSETO – “Le sezioni della Destra di Roseto degli Abruzzi, Atri e Silvi Marina intendono intervenire a sostegno della biblioteca provinciale Delfico di Teramo e dell’operato del Direttore Gigi Ponziani, sottoscrivendo il manifesto in difesa di uno dei beni culturali piu preziosi di tutta la nostra provincia”. È quanto si legge in una nota firmata dai segretari cittadini delle tre città teramane del partito, Luigi Felicioni (Roseto), Roberto Marchione (Atri), Cristiano Villano (Silvi Marina).

“Riteniamo che la Provincia di Teramo debba intervenire in maniera decisa per assicurare un adeguato finanziamento e garantire il corretto funzionamento dell’istituzione culturale, fiore all’occhiello anche per tutta la vallata del Vomano e per tutti i centri costieri della provincia. Siamo convinti che nell’ambito della previsione degli investimenti si impongano precise scelte, e che non sia utopistico tagliare fondi per istituzioni ed associazioni di minore imprtanza e/o per le tante manifestazioni ed eventi di tipo ‘effimero’.  È evidente che i 20 mila euro di finanziamento programmati dalla Provincia, siano un’offesa alla dignità e alla storia della Biblioteca stessa e del tutto insufficenti per assicurare un corretto funzionamento e servizi adeguati. Sostenere la cultura, tenerla viva, mantenere al meglio i punti di riferimento radicati sul territorio oltre ad essere un compito istituzionale, è un dovere etico e morale”.

“Ci uniamo quindi a tutta quella catena sociale di supporto che si è messa in moto negli ultimi giorni, sostenendo le ragioni della cultura, affinché questa battaglia sociale e politica non permetta alla biblioteca provinciale Delfico di Teramo di scomparire nell’abisso dell’indifferenza.
La Destra garantirà sulla questione tutto il suo impegno con interventi ufficiali di tipo politico presso gli organi istituzionali di riferimento, nell’ambito della piena collaborazione e del totale confronto”.