L’AQUILA – Gli agenti del Centro operativo autostradale dell’Aquila hanno salvato in extremis un uomo che tentava il suicidio dal viadotto di Pietrasecca, sulla A24.

Verso le 14.45 di oggi, il Coa ha ricevuto una telefonata di un cittadino che segnalava una persona che aveva scavalcato il guard rail della A24 e che sembrava volesse gettarsi giù.

Sul posto è intervenuta una pattuglia del distaccamento di Carsoli (L’Aquila), i cui operatori hanno inviduato una persona che si sorreggeva alla rete di recinzione poggiando i piedi sul cordolo, pronto a lanciarsi nel vuoto.

L’uomo, di 67 anni, ha intimato ai poliziotti di non avvicinarsi, altrimenti si sarebbe gettato dal viadotto.

Mentre un operatore della pattuglia provvedeva a gestire il traffico autostradale, per evitare eventuali incidenti, l’altro agente è riuscito a guadagnarsi la fiducia dell’uomo, tanto da riuscire ad avvicinarsi e a convincerlo a farsi assicurare con una corda passandogliela sotto le braccia.

Infine l’uomo è stato convinto a farsi soccorrere, tanto che i poliziotti, dopo aver tagliato la rete di recinzione, sono riusciti a recuperarlo.

Il viadotto di Pietrasecca è tristemente noto alle cronache per essere stato in passato il luogo prescelto per molti suicidi e il soccorso di oggi non è che l’ultimo di numerosi salvataggi posti in essere dalle pattuglie della polizia Stradale che prestano servizio sull’autostrada.